Il buon pane di una volta

<p;

Il pane artigianale del Ristorante  Pizzeria Vecchio Baker

il pane dal nostro forno ristorante & pizzeria vecchio baker

Ai nostri clienti tutti i giorni oltre alle nostre pietanze, serviamo il nostro pane fatto come una volta e cotto nel forno a legna. Così si riscoprono gli antichi sapori, che solo le nostre nonne sapevano farci assaporare: un po pane un po dolce!!!

Si dice “buono come il pane” perché non esiste pane che non sia buono, che non sia nutrimento per chi lo mangia. Il profumo del pane appena sfornato risveglia antiche sensazioni e attiva tutti i nostri sensi: la vista con il suo colore dorato, l’olfatto col suo profumo unico e inconfondibile, il tatto con la sua crosta ruvida o liscia, l’udito con la sua croccantezza e, naturalmente, il gusto con il suo sapore che non stanca mai.

Un’altra cosa che distingue il pane industriale da quello tipico e artigianale è il tipo di lavorazione e il lievito. Infatti spesso viene impiegato il lievito madre, che può essere un pezzetto di pasta della precedente lavorazione oppure un impasto a base di farina, acqua e zuccheri e una piccolissima dose di lievito di birra che, mescolati tra di loro, fermentano spontaneamente, producendo anidride carbonica, da cui la lievitazione naturale.

il pane in lievitazione al ristorante & pizzeria vecchio baker

Oggi il pane è un alimento diffuso in tutto il mondo e in Italia è un componete primario della dieta mediterranea da sempre viene servito in tutti i pasti come accompagnamento, anche se nell’ultimo periodo, soprattutto per risparmiare calorie o ridurre l’apporto d carboidrati del pasto, si tende a consumarne meno.

il pane lievita al ristorante & pizzeria vecchio baker

La fretta in questo caso è cattiva consigliera, in quanto la livitazione oltre ai suoi spazi richiede il suoi tempi, ma la pazienza sarà ripagata dal gusto inconfondibile, che solo le nostre nonne sapevano farci assaporare: un po pane un po dolce!!!

il pane cotto ristorante & pizzeria vecchio bakeril pane sfornato al ristorante & pizzeria vecchio bakerper un maggiore dettaglio sulla lunga storia del pane:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pane

http://www.buonissimo.org/rubriche/10981_Storia_del_Pane