La Carne di Angus

<p;

Riconoscere la migliore qualità di carne Angus

La carne di Angus rappresenta uno dei tagli di carne più prelibati.
L’etimologia esatta è “Aberdeen Angus” e prende il nome dell’omonima contea di origine, nel nord-est della Scozia. Questo taglio di carne bovina è molto pregiata ha origini antichissime, tra le più allevate al mondo.
Presenta una percentuale di grasso piuttosto alta (su 100 grammi contiene il 18% di grassi e l’82% di proteine), ed è uno dei suoi punti di forza principali. La marezzatura elevata infatti permette, in fase di cottura, lo scioglimento del grasso e una resa deliziosa e fragrante della carne al palato.

L’animale ha pelo nero scuro, ha arti brevi (è di bassa stesura) e può pesare fino ai 700-750 kg (angus femmina), o addirittura ai 1000-1100 kg (angus maschi). Avendo pelo nero, viene chiamato anche “Black Angus”. Si distingue dal “Red Angus” semplicemente dal colore del bovino (bruno rossastra) ma la carne ha stessa consistenza e colore del “Black Angus”.

tagliata di angus ristorante pizzeria vecchio baker

<p;

Tagliata di Angus

La carne di Angus trova la sua massima espressione cucinandola e quindi servendola a listarelle, per l’appunto chiamata “tagliata di Angus”. Principalemente viene cucinata alla griglia, ma ciò non toglie che possa essere cucinata anche in padella con il burro Soresina prodotto dalla Latteria Soresina

tagliata di manzo aungus prima della cottura ristorante pizzeria vecchio bakertagliata di angus alla griglia ristorante pizzeria vecchio baker

<p;

Caratteristiche della varietà Angus

Come dicevamo, la carne di Angus, ha la sua origine in Scozia; questo bovino non era utilizzato solamente come un animale da carne, ma anche per la produzione di latte e formaggi. Questo animale venne poi salvato dall’estinzione e trapiantato in Kansas dallo scozzese George Grant. Grazie alla sua particolare resistenza e capacità di adattamento, in America si è riprodotto velocemente.
Attualmente la varietà Angus in America viene allevata prevalentemente in Kansas, Oklahoma e Nebraska, ma si è diffusa anche nel resto del mondo, ed in particolar modo in Irlanda, in Argentina ed in Australia.
L’Angus pur essendo di statura piccola, avendo infatti le zampe molto piccole, possiede un tronco possente e arrotondato.

<p;

La carne di Angus nel mondo: L’Angus Argentino

L’Angus argentino viene allevato in modo estensivo e allo stato brado, gli animali si alimentano nelle pianure della Pampa, liberi e senza costrizioni. La carne, dalla muscolatura uniforme, è di elevatissima qualità. Nella carne di Angus argentino, inoltre, è particolarmente visibile il cosiddetto “grasso di marezzatura”, ovverosia le infiltrazioni grasse dei muscoli dell’animale, che rappresentano un ulteriore e chiaro indice dell’alta qualità di questa carne.
La carne di Angus argentino risulta molto più decisa rispetto a quella delle altre varianti di Angus esistenti al mondo: la carne di Angus argentino, infatti, una volta cotta risulta caramellata all’esterno e burrosa al palato.

 

<p;

La carne di Angus nel mondo: L’Angus Irlandese

L’Angus irlandese è assai prelibato grazie a un territorio che si presta molto al pascolo. Si diffuse in questo territorio per il clima particolarmente favorevole, il tanto verde presente, e le frequenti precipitazioni, che favoriscono il pascolo. Inoltre questo paese possiede la più grande estensione di calcare in Europa. Ciò migliora le proprietà nutritive dell’erba.
Anche se tutte le razze di Angus hanno una carne molto morbida e saporita, la carne di Angus irlandese si caratterizza per avere un sapore ancora più dolce rispetto a quello delle altre varietà di questo bovino. Inoltre, rispetto alle altre varianti, la carne di Angus irlandese risulta essere molto meno grassa e, di conseguenza, anche meno calorica.
Tutto ciò è dovuto principalmente all’alimentazione dell’Angus irlandese, che, come dicevamo, si nutre per lo più di erba e, quindi, assimila nel proprio organismo sostanze benefiche come vitamina A ed E, vitamine del gruppo B, carotenoidi e sali minerali come zinco e ferro. L’Irlanda, inoltre, possiede le più grandi estensioni di calcare d’Europa, che ne potenzia le qualità nutritive.

<p;

La carne di Angus nel mondo: L’Angus Australiano

Meno grasso rispetto ad altri bovini e più ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, di CLA, vitamina E, B, A e carotenoidi. La sua carne è fonte preziosa di ferro, zinco e di altri grassi acidi essenziali.
E’ particolarmente noto in tutto il mondo per la sua morbidezza al palato e sapidità. La sua polpa è infatti liscia, compatta e con sottili filamenti di grasso bianco e cremoso, che la rendono davvero irresistibile.
Benchè originario della Scozia, gli allevamenti di Angus presero piede fino in Australia. Importato in Tasmania nel 1820, sul continente australiano è arrivato nella metà del secolo. La marezzatura viene valutata da un ente apposito, l’AUS-MEAT.
Anche in Australia l’Angus viene nutrito in maniera 100% naturale, e infatti viene lasciato pascolare nelle grandi praterie che hanno reso famoso questo continente. L’Angus australiano, pur mantenendo inalterato il suo patrimonio genetico scozzese, rispetto alla razza originale presenta dimensioni inferiori: l’Angus australiano, infatti, risulta più piccolo di oltre il 30% rispetto a quello scozzese, ma compensa questo difetto con una maggiore efficienza, risultando superiore del 30% rispetto all’Angus scozzese nel convertire l’erba mangiata in carne.

<p;La carne di Angus nel mondo: L’Angus Uruguaiano

l’ Uruguay è un paese ecologico nel cuore della Pampa,formando una continuità tra Argentina e Brasile. I pascoli coprono l’83% del territorio, mentre i boschi sono molto piccoli e le terre coltivate non superano il 7% della superficie: l’Uruguay è principalmente un paese di allevamento del bestiame. Per decenni, l’Uruguay è stato considerato uno dei principali paesi produttori di carne del mondo .

Le pianure umide e verdi dell’Uruguay, è uno dei pochi posti al mondo in cui, storicamente, il bestiame non è stato tenuto nelle stalle o nutrito nei mangimi. Invece, tutti gli animali rimangono all’aria aperta, percorrono lunghe distanze quotidianamente, si nutrono di erba e fieno che permettono un allevamento e un ingrasso naturale del bestiame . Vivendo in un ambiente completamente naturale , gli allevamenti di bovini sono ben lontani dall’inquinamento industriale, che assicura un nutrimento ecologico per il bestiame. Tutto ciò si trasforma in carne più sana e, soprattutto, una delle migliori , se non le migliori, carni del mondo .