Spaghetti alle Vongole Veraci

Ristorante in zona Soresina (CR) dici vongole veraci…dici spaghetti alle vongole veraci!

Spaghetti alle vongole veraci ristorante pizzeria vecchio baker

<p;

Cosa sono

Alcuni ingredienti che proprio non devono mai mancare all’interno di un menù. Tra questi ci sono assolutamente le vongole veraci, vero e proprio “must have”. Si tratta di un mollusco bivalve della famiglia Veneridae.
Questo tipo di vongole sono quelle più pregiate erinomate perchè hanno un frutto dolce e saporito. Come distinguerle? Semplicissimo, hanno una forma allungata e cerchi piuttosto marcati sulla conchiglia. Le vongole sono ricche di proteine e povera di grassi, contiene sali minerali come ferro, calcio e fosforo e fornisce solo 72 calorie per 100 grammi di prodotto edibile.

<p;

Come pulirle

Le vongole si possono trovare tutto l’anno anche se il periodo migliore per gustarle è da giugno a dicembre. Pulire le vongole è piuttosto semplice. Con pochi passaggi e qualche ora d’attesa si depurano alla perfezione, da tutta la sabbia assorbita.

spurgare vongole veraci ristorante pizzeria Vecchio Baker

<p;

Come cucinarle

Gli spaghetti alle vongole veraci sono un classico intramontabile della tradizione gastronomica e, rappresenta un piatto simbolo della cucina mediterranea nel mondo.
La realizzazione della ricetta è semplice e veloce da realizzare, con pochi ed essenziali ingredienti: pasta, olio evo e vongole veraci. La riuscita di questo gustoso primo piatto, dipende molto dalla qualità degli ingredienti e dalla esecuzione precisa dei passaggi di questa ricetta: spaghetti al dente; vongole veraci “spurgate” per bene.
La ricetta tradizionale perevede che gli spaghetti alle vongole siano in bianco aggiugendo una spolverata di prezzemolo tritato per dare colore alla pietanza ed esaltare di più il gusto e il profumo di mare. Ciò non toglie, che si possano aggiungere qua e la dei pomodorini freschi pachino o qual si voglia. In una larga padella, meglio ancora in una casseruola ben capace, bassa e larga (le conchiglie non dovranno stare ammassate), versiamo dell’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio schiacciati e un pezzetto di peperoncino fresco. Il fuoco va lascaito basso in modo da rosolare lentamente l’aglio. Si aggiungono le vongole coprendole con il coperchio, ed iniziamo a controllare spesso scoprendo e ricoprendo perché le vongole vanno tolte dalla pentola a mano a mano che si aprono.

Cottura vongole veraci Ristorante Pizzeria Vecchio BakerUn vero piatto 4 stagioni. Immancabile e inevitabile a Natale, irinunciabile a Ferragosto e in tutte quelle date nei mesi esitivi che fanno venire voglia di mare. Non resta che augurarvi buon appettito!