Il forno a legna…e il suo aroma

<p;

L’importanza del forno a legna

La pizza in cottura nel forno a legna…dona un gusto e una fragranza inconfondibile. Provala…che aspetti!!! è tutta da mangiare.

L’equilibrio tra pomodoro, mozzarella, olio e farina, legna, porta alla fusione assoluta dei sapori nel palato, ma non dimentichiamoci mai del bordo della pizza, che fa parte della pizza e se la pizza (l’impasto), è buono, anche il bordo va mangiato! Il forno a legna da una migliore maculazione, la makò, segno molto importante per la qualità dell’impasto cotto e che ne indica una ottima maturazione e cottura, dando garanzia di digeribilità al cliente. In oltre la legna, che non fornisce un calore ‘neutro’ ma è materiale organico che quando brucia rilascia dei sapori, sapori che diventano parte integrante della pizza stessa.

È per questo che di fondo sentiamo qualcosa di diverso dal solito quando la assaporiamo.

il forno a legna del vecchio baker ristorante pizzeria

E si legna, che è a tutti gli effetti è un ingrediente della pizza anche se non si mette dentro all’impasto o come farcitura.Come dire è il buono che c’è ma non si vede, ma si sente.Rappresenta il simbolo per eccellenza della pizza.

<p;

La selezione della legna per il forno

I migliori pizzaioli preferiscono lavorare con il forno a legna prestando molta attenzione alla scelta delle materie prime, in base a delle qualità e caratteristiche ottimali della lsegna per pizzeria. Si parla in questo caso dell’essenza della legna da forno. Il faggio è la tipologia di legno più adatta (seguito da carpino e quercia), poiché produce una fiamma vivace e capace di riscaldare subito il forno, considerando anche il fatto che la pizza deve cuocere in circa 30 secondi a una temperatura di almeno 350°! Ma oltre al tipo di legna per pizzeria, quali sono gli altri fattori che entrano in gioco per una cottura ottimale dei cibi e della pizza? in oltre deve avere la giusta pezzatura e il giusto spessore, in modo tale da mantenere la temperatura costante.

<p;

La cottura nel forno a legna

Ciò che appare chiaro è che l’utilizzo del forno a legna si tramanda sin dall’anticihità, in base a pratiche e consuetudini che racchiudono il segreto per conferire ai cibi quel particolare aroma di genuinità e autenticità. Il forno a legna è in grado di fornire un grado di umdità ceh non ha euguali, che permettono di dare alla pizza la necessaria fraganza e morbidezza.
Importante è la versatilià che può avere il forno a legna: cottura a sportello chiuso per prodotti come pane, arrosti di carne, pesce, dolci, pemettendo agli stessi di mantenere la morbidezza; invece per la pizza, lo sportello deve rimanere aperto, in modo tale da creare il giusto equilibrio da morbidezza e secchezza, ovvero in modo tale da ottenere la giusta fraganza (purchè vi sia il giusto raggiugimento della lievitazione). Si ottiene ciò mantenendo sermpre alta e costante la temperatura della calotta.

No resta che dire buon appetito!!!