Dolci buoni a Soresina

<p;

“Dulcis in fundo”, ovvero il dolce viene alla fine!

Dolci o dessert qual’è la differenza?
Nessuna il dessert rappresenta una portata dolce che viene servita a fine pasto. Nell’arte culinaria poi si inserisce la pasticceria, la quale si dedica esclusivamente alla preparazione di alimenti dolci.

dolci mocaccina vecchio baker

Al ristorante pizzeria Vecchio Baker il dessert rende il fine pasto più dolce e gustoso. Infatti rappresenta il tocco finale per terminare il pasto in modo sfizioso. Parliamoci chiaro, al dessert non bisognerebbe mai rinunciarce, perchè solo il dolce deve dare quella sensazione di sazietà a fine pranzo o fine cena. Saranno le nostre papille gustative a beneficiarne in modo tale de non restare con “l’amaro in bocca” (…a proposito di sensazioni dolci)

dolce tiramisu-torronata ristoranti pizzeria vecchio baker

<p;

Che caratteristiche devono avere i dessert

In una carta dei dolci sicuramente non deve mai mancare un dolce al cioccolato (chi resiste al cioccolato?), deve essere presente un dessert che rispetti il contrasto dolce-freddo, ed infine non devono mancare i classici, quelli a cui i cliente non sa mai dire di no. Un discorso a parte lo meritano i dolci della tradizione locale legate alle tradizioni gastronomiche del luogo.

dolci crostata di frutta fresca al ristorante pizzeria vecchio baker

<p;

Esistono regole per un dessert perfetto

Affinchè il dessert non deluda il cliente, occorre osservare delle semplici regole:

  • progettare nella forma e negli ingredienti, in modo da dare una composizione del dolce;
  • i sapori devono essere abbinati per contrasto o per associazione;
  • prevedere un numero limitato di ingredienti in modo che si percepiscano bene i sapori.

dolci per piccole cerimonie ristorante pizzeria vecchio bakerIl dessert deve essere la “sorpresa” che chiude il pranzo e la cena. Per il dolce abbiamo sempre spazio nonstante sia stato preceduto da un pranzo o un cena abbondante, ma non appena ti si presenta la lista non si riesce a dir di no. Ma perchè ciò accade?
Finché i nostri bisogni di zuccheri non sono soddisfatti, il cervello ci spinge a mangiarne: lo zucchero ci rende dipendenti.

dolci al cioccolato ristorante pizzeria vecchio baker

Il dessert pemette di completare il menù in dolcezza e, in oltre, il dolce è l’ultima cosa che resta in mente di un pranzo o una cena.

dessert al cucchiaio al ristorarante pizzeria vecchio baker