I prodotti tipici

Il più delle volte, si dà per scontato il valore di ricchezza, che sanno dare i prodotti tipici del territorio di Soresina.  la nostra filosofia è quella di tradurre una esperienza gastronomica, che sfrutti a pieno titolo, tutte le potenzialità che sanno offrire i prodotti di cui sopra.

<p;

Cos’è un prodotto tipico

Un prodotto si può considerare tipico, quando in esso vi è la simultaneità di alcuni fattori. Essi sono riconducibili alla loro cosiddetta memoria storica, alla identificazione geografica delle aree di produzioni, alla qualità della materia prima impiegata nella loro produzione, ed alle relative tecniche di preparazione”( Giardiello, 1995).

<p;

Prodotto tipico inteso come memoria

La memoria storica di un prodotto riguarda tutte le tradizioni collegate al prodotto stesso. Ciò implica necessariamente, una presenza antica di tale prodotto in un territorio circoscritto, dove le condizioni ambientali specifiche di un luogo geografico lo caratterizzano e lo rendono unico.

<p;

Prodotto tipico inteso come qualità

La materia prima è considerata di qualità, proprio grazie alla lunga tradizione tramandata negli anni.
L’ultimo elemento che dà tipicità ad un prodotto, è la tecnica di preparazione, che assume poca importanza per i prodotti non trasformati, e molta per quelli trasformati.

Quando si parla di tecniche di preparazione, ci si riferisce all’esperienza degli artigiani, agli strumenti utilizzati, ai tempi scelti per la preparazione, mezzi e metodologie, anch’esse tramandate, a loro volta con una memoria storica.

<p;

Prodotto tipico inteso come ricchezza

Come abbiamo detto fra le caratteristiche favorevoli dei prodotti tipici, vi è la qualità. Un prodotto ottenuto con tecniche artigianali, fa venire in mente mani esperte che con passione e tradizione compiono gesti precisi e lenti. Tali gesti sanno di racconti tramandati, di tecniche pazientemente apprese, gesti che nessuna macchina potrebbe sostituire.

Infatti essi rispondono a quella caratteristica di unicità che si contrappone drasticamente alla caratteristica di serialità dei prodotti industriali.

La si può intendere anche come ricchezza di gusto e di sapori diversi, che vanno a formare il “patrimonio del piatto”. Il cibo della propria regione è considerato un patrimonio da proteggere e valorizzare, un elemento distintivo che arricchisce i caratteri di tipicità del territorio.

<p;

La nostra proposta

Uno di questi, e dei tanti del nostro territorio, è il burro della Latteria Soresina, che regala un gusto inconfondibile ,in tal modo da rendere qualunque piatto, più profumato, più gustoso, insomma più ricco!
A tal proposito l’abbinamento con la sogliola tende ad elevare la portata ai massimi livelli e dall’anima gourmand. La sogliola è la regina dei pesci, prelibata dal gusto semplice e genuino. Apprezzata per la qualità delle sue carni dopo una breve cottura in olio EVO, successivamente viene esaltata nel gusto, versandoci del burro Latteria Soresina, precedentemente fatto sciogliere.

Assolutamente da gustare.